L’Associazione romana di farmacisti MondoFarmacia, ha organizzato a Roma il suo primo Convegno dal titolo Il mondo della farmacia: quale futuro?
Durante l’evento, a cui hanno partecipato numerosissimi professionisti ed esperti del settore, e che ha visto la presenza anche del Presidente dell’Ordine Farmacisti di Roma, si è parlato di farmaci innovativi, della giusta remunerazione per i servizi, ma anche di e-commerce, formazione e burocrazia.
Secondo il coordinatore dell’Associazione, Antonino Annetta, il futuro della professione sarà difficile, ma ricco di opportunità se si sapranno cogliere. Le farmacie gestite dal capitale stanno diventando infatti sempre più numerose e la concorrenza con gruppi finanziariamente così importanti sta mettendo in grande difficoltà il sistema delle farmacie indipendenti. Tuttavia, ci spiega il coordinatore, «Insieme si può riuscire a fronteggiare il pericolo più importante di questi anni: il capitale. Appare oggi più che mai importantissima l’aggregazione di farmacie indipendenti e quindi di associazioni come la nostra, in grado di tutelare, mediante la forza del gruppo, l’economia dei nostri acquisti. È indispensabile comprendere che lo “stare insieme” non è più una scelta derogabile come potevamo permetterci alcuni anni fa, ma una condizione ineludibile per la sopravvivenza delle nostre aziende».
Per i dettagli sullo svolgimento dell’evento e tutti gli interventi che lo hanno caratterizzato, rimandiamo ad alcuni articoli della stampa di settore che se ne sono occupati:
Di seguito vi proponiamo una galleria di immagini dell’evento.