Le Gliptine: un’analisi per i Farmacisti
Giugno 18, 2024Corso ECM MondoFarmacia: Farmacologia, Fitoterapia e Omeopatia ora anche in modalità FAD
Agosto 1, 2024Le normative del Tirocinio dei corsi di Laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutica sono notevolmente cambiate nel corso di questi ultimi anni. La Sapienza di Roma, ad esempio, ha varato il suo nuovo regolamento il 1° giugno del 2020. Qui, il tirocinio può essere svolto presso una farmacia aperta al pubblico per 36 ore settimanali e 900 ore complessive, oppure presso una farmacia ospedaliera (per un massimo di 450 ore da completare con altre 450 ore presso una farmacia aperta al pubblico), per un totale di 30 CFU (metà dei CFU totali dell’anno accademico).
Quale che sia il regolamento di riferimento, lo scopo del Tirocinio resta sempre quello di integrare la formazione universitaria dello studente, con l’applicazione pratica delle conoscenze necessarie ad un corretto esercizio professionale, in una visione del lavoro in Farmacia a 360° e una capacità concreta di interazione con il pubblico, a cui il futuro collega dovrà essere in grado di dare informazioni e consigli finalizzati ad un corretto uso del medicinale e alla prevenzione più in generale.
Prima ancora di questo, il tirocinante dovrà imparare ad ascoltare il paziente e a modellare il proprio linguaggio scientifico per rendersi comprensibile, sciogliendo la tensione dell’incontro.
L’elenco degli obiettivi del tirocinio indicati dai regolamenti universitari è comprensibilmente molto lungo. Anche per questo, riteniamo che avere delle linee guida per i colleghi che assumono l’incarico di seguire un tirocinante sia indispensabile per non perdersi nei sei mesi di insegnamento e per svolgere al meglio questo importantissimo ruolo.
Essere il farmacista tutor che accoglie un tirocinante è infatti una grande responsabilità. E tra i molti difficili compiti che questo ruolo prevede, c’è quello di far amare la professione facendone comprendere a pieno l’importanza e le potenzialità.
I nostri questionari, rivolti a studenti\tirocinanti, farmacisti e tutor farmacisti, mirano a raccogliere idee ed esperienze riguardanti il tirocinio universitario in farmacia. Alla prima fase di raccolta e analisi dati, ne seguirà un’altra nella quale redigeremo una proposta coerente da sottoporre agli enti coinvolti per riformare il tirocinio in farmacia e realizzare finalmente un documento che integri delle linee guida efficaci da fornire ai farmacisti che dovranno affiancare e guidare gli studenti durante il proprio percorso di tirocinio.
Le sue risposte contribuiranno a migliorare la formazione dei futuri farmacisti. Partecipi al cambiamento rispondendo in maniera sincera e condividendo con noi le sue idee. Il questionario è in forma anonima e per compilarlo ci vogliono solo tre minuti.