MondoFarmacia si propone, in primo luogo, di realizzare accordi commerciali con aziende produttrici e distributori intermedi del farmaco nonché convenzioni con operatori commerciali ed economici del settore. Inoltre l’Associazione, tramite il proprio Centro Studi, promuove iniziative, convegni, pubblicazioni ed eventi per evidenziare il ruolo sociale e professionale del Farmacista.
Siamo un’Associazione fondata nel 2016 per iniziativa di un’aggregazione spontanea ed indipendente di colleghi, con lo scopo di mettere in comune le esperienze professionali e personali di ciascuno. Il nostro intento è quello di confrontarci in un ambiente amichevole al fine di adottare tutte le misure e le attenzioni necessarie per proteggere le nostre aziende e migliorare il nostro lavoro.
Negli anni abbiamo avviato un programma di convenzioni con istituti bancari, professionisti legali e commerciali, nonché con un consorzio fidi. Questo programma non mira a sostituire le relazioni attuali delle singole farmacie, ma piuttosto a valutare la gestione e, se necessario, a migliorare i flussi economici e di magazzino per gli associati che ne faranno richiesta.
L’aspetto commerciale rappresenta un crocevia strategico che richiede competenze e attenzione sempre maggiori. Grazie alla nostra presenza come gruppo, abbiamo ottenuto condizioni vantaggiose con alcuni grossisti di distribuzione intermedia e alcune aziende. Oggi MondoFarmacia è in grado di proporre a tutti i suoi associati una serie di importanti servizi: dagli accordi commerciali con le aziende produttrici e i distributori intermedi del farmaco, alle convenzioni con operatori commerciali ed economici del settore farmaceutico.
Siamo convinti che solo l’aggregazione tra farmacie possa garantire una risposta efficace alle nuove sfide che si apriranno a breve. Allo stesso tempo, riteniamo che questa unione possa essere ancora più forte se indipendente e autonoma nel pensiero e nelle azioni rispetto ad altre organizzazioni o catene legate a società di distribuzione. È indispensabile comprendere che ormai la singola farmacia, da sola, non ha più futuro e “stare insieme” non è più una scelta opzionale ma una condizione indispensabile per la sopravvivenza delle nostre aziende.
Consapevoli che solo l’attenzione dedicata agli aspetti normativi e professionali potrà fare la differenza nel futuro tra le farmacie e altre realtà sanitarie e commerciali che cercheranno di competere con le nostre aziende, abbiamo aggiunto al nostro modello di aggregazione un Centro Studi. Il Centro Studi MondoFarmacia (CSMF) è composto dalla Commissione Scientifica dell’Associazione, soci in possesso di comprovate competenze scientifiche nelle materie e nelle discipline che concorrono a definire i contenuti dell’attività professionale del farmacista.
All’interno di MondoFarmacia sono istituite, inoltre, le Commissioni: Tutela della Farmacia e Comunicazione. L’Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da un minimo di 5 a un massimo di 20 membri.
Consiglio Direttivo MondoFarmacia
FRANCO CAPRINO
Patròn
335.377606
ANTONINO ANNETTA
Coordinatore
a.annetta@gmail.com 335.5337952
ANDREA LUCANTONIO
Segretario
andrealc84@hotmail.com 320.0935366
BEATRICE FAINA
Tesoriere
fainafarmacia@tiscali.it 338.4116527
CONSIGLIERI:
GIAMPIERO DAVID - TITO PICCIONI - OLIMPIA RAPISARDA RIZZO - ADA FRANCHI - ANTONINO BARRESI - ALICE BALESTRI - ALESSIA VACCA - CRISTINA BARLETTA - FRANCESCA CIANCI - GIUSEPPE VALENTINI - NICOLÒ PENNA - CHIARA PICCIONE
Centro Studi MF: ricerche, progetti, corsi ECM, articoli
SEMINARIO GRATUITO COMPOSTO DA 6 VIDEO-LEZIONI FRUIBILI ONLINE A PARTIRE DAL 15 APRILE 2025.
VALIDO PER IL CONSEGUIMENTO DI 9 CREDITI ECM
Con l’approccio caratteristico di MondoFarmacia, articolato in tre filoni, i partecipanti potranno aggiornarsi sulle nuove molecole e farmaci che, grazie al recente accordo per la Distribuzione per Conto (DPC), rivoluzioneranno la dispensazione nelle Farmacie di comunità della Regione Lazio; approfondire l’importanza della Fitoterapia nella prevenzione e gestione delle patologie neurodegenerative, come l’Alzheimer; e scoprire come l’Omeopatia possa integrarsi nelle terapie oncologiche per ridurre gli effetti collaterali della chemioterapia.
I docenti:
Antonino Annetta: Coordinatore MondoFarmacia, Farmacista specialista in Farmacologia;
Tito Piccioni: Farmacista con master in Fitoterapia;
Carmine Pompeo: Farmacista esperto e docente di Omeopatia.