Dermatite atopica: nuove ricerche individuano la responsabilità del microbiota del derma
Luglio 31, 2023Rassegna stampa Farmacia e Sanità (27 luglio – 2 agosto)
Agosto 2, 2023Riportiamo, a seguito dell’articolo precedente sulla Dermatite Atopica nell’infanzia, uno studio riportato da Jama Dermatology sul maggior rischio di contrarre una Tromboembolia Venosa nei pazienti adulti della A.D.
Secondo uno studio pubblicato su JAMA Dermatology, la dermatite atopica (DA) in età adulta è associata ad un aumentato rischio di tromboembolia venosa (TEV) incidente. “Diversi studi hanno valutato le associazioni tra dermatite atopica (DA) e diverse comorbilità cardiovascolari a causa dei meccanismi patogenetici della malattia, che comprendono l’infiammazione sistemica cronica e i potenziali effetti vascolari. Tuttavia, l’associazione tra AD e tromboembolia venosa incidente in età adulta non è stata approfondita. Abbiamo cercato di colmare questa lacuna” afferma Tai-Li Chen, del Taipei Veterans General Hospital, Taiwan, primo nome dello studio.
I ricercatori hanno valutato il rischio di TEV incidente tra 284.858 individui, pazienti con DA adulti di età pari o superiore a 20 anni, suddivisi in sottogruppi in base alla gravità della malattia, e controlli abbinati, utilizzando dati del National Health Insurance Research Database.
Nel periodo di follow-up hanno sviluppato TEV 1.066 pazienti (0,7%) nella coorte DA e 829 pazienti (0,6%) nella coorte non DA, a rappresentare tassi di incidenza di 1,05 e 0,82 per 1.000 anni-persona. Gli adulti con DA hanno mostrato un rischio significativamente maggiore di TEV incidente rispetto agli adulti senza DA. Le analisi dei risultati individuali hanno suggerito che l’DA fosse associata a rischi più elevati di trombosi venosa profonda e di embolia polmonare.
“Anche se i risultati indicano che, in assoluto, la differenza di rischio assoluto di TEV tra adulti con e senza DA è piccola, sembra corretto prendere in considerazione approfondimenti da punto di vista cardiovascolare negli adulti con DA che presentano sintomi indicativi di TEV. In futuro, la ricerca dovrà chiarire la fisiopatologia alla base dell’associazione tra DA e TEV” concludono gli autori.
https://jamanetwork.com/journals/jamadermatology/article-abstract/2805556
Commissione Scientifica MondoFarmacia