Il peso della Pandemia sulla gestione delle malattie croniche come il diabete
Giugno 20, 2023La Farmacia tra accordi e servizi: in gioco c’è il nostro futuro
Giugno 20, 2023Terminati i lavori dei primi due webinar, la Commissione Scientifica ha cominciato a ragionare sulle prospettive che si aprono dopo quest’anno di pura resistenza.
L’assenza di una qualunque possibilità di incontro e di confronto ha reso particolarmente difficile pensare ad una qualunque attività culturale che si prefiggesse la crescita ed una visione prospettica degna di questo nome.
Non che siano mancati webinar formativi da seguire, al contrario, quest’anno è stato caratterizzato da un’offerta particolarmente ricca, gratuita e comodamente usufruibile direttamente da casa.
Nonostante ciò, a corsi scientifici a volte di gran qualità ed a volta francamente noiosi, non seguiva la possibilità di un vero confronto e di una conseguente reale crescita.
L’ultima formazione “obbligata” poi, relativa alla lunga preparazione per la campagna vaccinale, organizzata dall’Istituto Superiore di Sanità, ha assorbito l’attenzione generale su di un tema, oggi di grandissima attualità, ma temiamo, prospettivamente poco importante per il Mondo delle Farmacie.
Per tali ragioni la Commissione Scientifica ha ritenuto opportuno aspettare ad inserire il proprio lavoro nel calderone generale dei webinar.
Riteniamo che la formazione dei colleghi meriti una sede di confronto reale, in modo da poter mettere assieme le esperienze accumulate in quest’anno di pandemia e la costruzione della Farmacia del Terzo Millennio, non ancora, a nostro avviso, nata.
Stiamo pertanto lavorando per costruire un Corso Multitematico in Presenza che ci permetta tempi e spazi di dialogo.
A tal fine, un lavoro indispensabile deve passare inevitabilmente attraverso una Farmacia che allarghi il proprio orizzonte a nuove attività. Ci troviamo di fronte un mondo in rapidissima evoluzione, a partire dalle Catene che nel resto d’Europa ed oltre stanno mettendo solide radici, alla presenza sempre più invadente del mondo Online che vediamo spuntare nelle pubblicità televisive e nella vita quotidiana di noi tutti, all’essere l’unica categoria Sanitaria ad essere penalizzata in tempi di Pandemia da accordi regionali a dir poco discutibili.
Per queste ed altre ragioni, inutili da elencare, la Farmacia deve cambiare pelle ed iniziare a porsi seriamente la questione della propria redditività per poter sopravvivere.
La Commissione Scientifica sta lavorando su due importanti temi relativi alla Farmacia dei Servizi.
Il primo riguarda la telemedicina, visto in un’ottica totalmente nuova, con accordi con cardiologi romani. Pensiamo a corsi di formazione che ci rendano in grado di proporre analisi fondamentali nel campo della prevenzione. Non una semplice attesa di richieste di analisi, pertanto, ma un ruolo attivo nei confronti dei “nostri pazienti” con una finestra di dialogo aperta con noi e direttamente ai clienti con i migliori specialisti del settore.
La seconda proposta riguarda la possibilità di entrare nel mondo innovativo della genetica a costo zero per la Farmacia, ma con ottime prospettive di margini.
Vi illustreremo meglio entrambe le prospettive al più presto, speriamo dal vivo “di persona personalmente”
WEBINAR LA RETE DELLE NEUROCARDIOLOGIE : FARMACOLOGIA CLINICA E NETWORK OSPEDALE TERRITORIO
E’ possibile seguire questo interessante webinar organizzato dall’Università la Sapienza e al quale Mondofarmacia ha partecipato con due significative relazioni collegandosi al seguente link: