
“Due occhi per chi non vede bene”: LIONS ospiti al Convegno MondoFarmacia
Maggio 13, 2025
Sportello nutrizionale per il cittadino in farmacia.
Luglio 3, 2025Si è svolto ieri sera, nella particolarissima atmosfera del Forum Theatre di Roma, il Convegno MondoFarmacia 2025, intitolato “Il mondo della farmacia e la nutrizione: dalla corretta alimentazione alla gestione dell’obesità”. Un appuntamento atteso, che ha visto una partecipazione numerosa e attenta di farmacisti provenienti da tutta la Capitale e non solo.
Ad aprire la serata, i saluti istituzionali di Giuseppe Guaglianone, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Roma, e, a seguire, quelli di Andrea Cicconetti, presidente Federfarma Roma e di Enrico Cellentani, Coordinatore Assofarm Lazio. Un momento breve, ma di riconoscimento ufficiale per il lavoro quotidiano dei farmacisti, sempre più coinvolti nei percorsi di prevenzione e benessere dei cittadini.
La protagonista della prima parte del Convegno, patrocinato dell’Ordine dei Farmacisti di Roma e valido per il conseguimento di 2 crediti ECM, è stata l’illustre Prof.ssa Laura Di Renzo, nutrizionista di fama e docente dell’Università di Roma Tor Vergata. La professoressa ha regalato ai presenti una lectio magistralis sul ruolo strategico della nutrizione clinica nella prevenzione e gestione dell’obesità, aprendo importanti riflessioni sulla personalizzazione degli interventi alimentari in farmacia e offrendo numerosi spunti di riflessioni attraverso le proprie ricerche e pubblicazioni.
A seguire, il classico filone scientifico di MondoFarmacia si è concentrato sulle nuove terapie nel trattamento dell’obesità dando voce a tre relatori d’eccezione:
- Dott. Antonino Annetta, per la sezione Farmacologia,
- Dott. Tito Piccioni, per il focus sulla Fitoterapia,
- Dott. Carmine Pompeo, con il contributo sull’Omeopatia.
Ognuno di loro ha saputo offrire una prospettiva diversa, ma complementare su una patologia sempre più diffusa come l’obesità, mettendo in luce strumenti, approcci terapeutici e opportunità concrete per l’intervento del farmacista.
Come sempre accade durante gli eventi dell’associazione coordinata dal dottor Antonino Annetta, non sono mancati i momenti di convivialità. Gli ospiti sono stati accolti da un aperitivo nel foyer e, al termine dei lavori, si sono riuniti per una cena informale, occasione ideale per il networking tra colleghi. Il dott. Franco Caprino, fondatore e anima di MondoFarmacia, ha scelto con il suo consueto stile diretto di rinunciare ai saluti finali dal palco per non togliere ulteriore tempo alla cena, con una battuta che ha strappato sorrisi a tutta la platea.
L’atmosfera è stata impreziosita e resa ancora più speciale dalle proiezioni immersive curate dall’art director Claudio Papetti, che ha trasformato le pareti del teatro in un ambiente visivo avvolgente e coinvolgente, rendendo l’esperienza formativa anche un’esperienza emozionale.
Un ringraziamento particolare va alle aziende che credono nel gruppo MondoFarmacia e che hanno deciso di sponsorizzare l’evento: Mast Industria Italiana, Ekofarma, U.Spot, MedEA, Consalvo Servizi e Alliance Healthcare. Anche loro impegnate nel settore della salute e della professione farmaceutica.
Il convegno 2025 ha confermato ancora una volta l’impegno dell’associazione nel proporre momenti di aggiornamento scientifico di qualità, in un clima di autentica condivisione tra professionisti.
Per chi desiderasse ricevere le slide utilizzate dai relatori, è possibile farne richiesta all’associazione MondoFarmacia scrivendo all’indirizzo info.mondofarmacia.org o visitando il sito www.mondofarmacia.org.