Associazione Farmacisti
 
Fai che il cibo sia la tua medicina: a scuola con i farmacisti di MondoFarmacia

Fai che il cibo sia la tua medicina: a scuola con i farmacisti di MondoFarmacia

Ai nastri di partenza il progetto a scuola dei farmacisti della Commissione Scientifica dell’Associazione MondoFarmacia. Agli inizi del mese di dicembre è fissato, infatti, il loro ingresso nelle classi seconde e terze medie dell’Istituto Comprensivo Francesco De Sanctis di Genzano di Roma.

Il progetto, come già annunciato nell’articolo del 28/10/2023 consultabile a questo link, mira a fornire gratuitamente agli studenti una più approfondita conoscenza e comprensione delle tematiche sull’educazione alimentare, salute e dipendenze.

Quattro giornate in cui i farmacisti cercheranno di instaurare un dialogo e un confronto con gli alunni e con i loro docenti, affinché non solo i ragazzi acquisiscano una maggiore consapevolezza e responsabilità in campo di prevenzione e di libertà di scelte future ma, allo stesso tempo, anche i farmacisti stando tra i banchi riflettano sull’evoluzione della loro professione. Definita professione di prossimità, quella del farmacista diventa sempre più vicina ai cittadini e si mette al servizio in questo caso della giovane popolazione non in farmacia ma a scuola. Si abbandoneranno per qualche ora gli odori degli estratti secchi del laboratorio e si respirerà il profumo della carta e dei libri in un connubio perfetto fatto di sapere e salute.

Fai che il cibo sia la tua medicina” e “Conoscere per essere Indipendenti” sono i titoli scelti dai farmacisti per le loro lezioni da cui è possibile estrapolare il filo conduttore che animerà questi incontri. È ad Ippocrate, padre della medicina, che ci si ispira per il discorso della corretta alimentazione mentre ci si affida alla Conoscenza per il tema delle dipendenze.

Entusiasmo, esperienza, comunicazione, ascolto, gioco, impegno, costanza e confronto rappresentano una parte del bagaglio che i farmacisti di MondoFarmacia porteranno nelle classi affinché le nuove generazioni imparino e ricordino che uno stile di vita sano è positivo e alla base di un futuro migliore.

 

Dottoressa Morgana Pisano

Commissione Scientifica MondoFarmacia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *