Associazione Farmacisti
 
La Telemedicina in Farmacia: un servizio fondamentale per il cittadino

La Telemedicina in Farmacia: un servizio fondamentale per il cittadino

In attesa che inizi il corso “La Cardiologia Digitale in Farmacia “, ideato da Antonino Annetta e Tito Piccioni di MondoFarmacia, condividiamo alcune riflessioni. Esse riguardano direttamente noi farmacisti e dimostrano quanto i servizi di Telemedicina siano importanti e strettamente necessari sul territorio. Quale è uno dei problemi che coinvolge direttamente la nostra categoria? Quale è la ragione principale per cui è importante che le Farmacie offrano questo tipo di servizio?

Sicuramente la sottovalutazione da parte di una parte della popolazione, di questo tipo di malattie. Le malattie del cuore sono, infatti, la prima causa di mortalità nel mondo occidentale. Questo è dovuto essenzialmente alla mancanza di prevenzione ed a uno stile di vita errato: caratterizzato dall’abuso di alimenti grassi, ricchi di colesterolo, di bevande alcoliche, di sigarette… il tutto unito molto spesso alla totale mancanza di attività fisica. Tutti questi fattori, insieme allo stress della faticosa vita cittadina, rappresentano un cocktail esplosivo per il nostro povero cuore.

Altro problema è la mancata o discontinua aderenza alla terapia senza consultare il proprio medico, per iniziativa personale. Sospendere, dimezzare o assumere saltuariamente farmaci per il cuore o per l’ipertensione è infatti molto pericoloso per la salute. Può portare a gravi sbalzi pressori che potrebbero addirittura essere letali. Alcune persone, prive di certe conoscenze riguardo alla propria salute, sottovalutano ad esempio l’importanza di avere il colesterolo con valori normali. L’aumento di questa sostanza, prodotta dal fegato e presente in tutte le cellule dell’organismo, può essere causa di infarti ed ictus cerebrali. Importante sottolineare che tutto questo non è da riferire esclusivamente alla popolazione anziana, ma riguarda la popolazione globale.

La possibilità, in presenza di sintomatologia importante, di entrare in farmacia ed eseguire immediatamente un ECG è di un’importanza fondamentale per il ruolo di indispensabile presidio per la Salute che le farmacie stanno assumendo nei confronti delle persone indifferenti o poco informate. Proprio quelle che rischiano di più.

Leggi l’articolo sul corso ECM organizzato da MondoFarmacia

Dottoressa Olimpia Rapisarda Rizzo

Commissione Comunicazione MondoFarmacia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *